5 modi per trovare argomenti interessanti e divertenti per il tuo blog

Ti assicuro, proprio per esperienza personale, che trovare sempre qualcosa di cui scrivere non è poi così semplice: anche la scelta degli argomenti di questo blog ha richiesto del tempo. Fino a qualche tempo fa gestivo un blog che aggiornavo ogni settimana. Se aggiorni spesso il tuo blog sicuramente sai di cosa sto parlando. Ed ho quindi sempre cercato delle soluzioni a questa ricerca incredibilmente time consuming che, ogni settimana, facevo.

Prima ho chiesto agli amici, ho poi letto i forum ed i contenuti redatti dai siti concorrenti ma ancora nulla: alcune volte proprio non trovavo il topic perfetto, oscillando dal "ma questo è banale, ne parlano tutti" al "ma questa cosa non mi ispira per nulla e nessuno lo vorrà leggere".

Ci sono però degli strumenti che ti possono aiutare a realizzare contenuti proprio perché ti suggeriscono argomenti e titoli per i tuoi post. Ne ho raccolti un po' e voglio farteli conoscere. Ti assicuro che ti faranno davvero risparmiare moltissimo tempo.

Generatori automatici di titoli per articoli di blog

Online puoi trovare diversi generatori automatici. Vengono spesso indicati come Linkbait title generators per via del fatto che i titoli generati sono, generalmente, molto simili a quelli pensati specificatamente per attirare link da altri blog o social. Tra questi ad esempio vi è appunto il Link Bait title generator di ContentRow o  Idea generator di Portent. 

 ContentRow title generator

Nel caso del primo strumento, non dovrai fare altro che inserire, in inglese, un macroargomento di cui vorresti parlare. Se ad esempio gestisci un sito di videogiochi ma non sai di cosa parlare, puoi riempire il campo scrivendo anche semplicemente "videogames" o "consoles", o anche "playstation" o "nintendo". In questo modo suggerirai l'area di lavoro al tool online che generarà dei titoli per i tuoi articoli.

 Portent Content Idea Generator

Idea Generator è quello che preferisco. Ha un funzionamento simile a quello del tool di ContentRow ma motiva anche il perché di ogni parte del titolo, suggerendoti quindi in che modo "snocciolare" il topic. Scrivendo "videogames" il tool mi ha restituito, ad esempio, "Why Videogames are Cuter Than a Kitten" (perché i videogames sono più teneri di un gattino) un titolo davvero originale e divertente che può portarci a scrivere un articolo che coinvolge la community o spacca nella rete grazie ai canali social. Sotto la parola kitten (gattino) trovo anche la motivazione ovvero "Kittens rule the internet" ovvero "i gattini dominano l'internet". Mi sembra vero.

Consigli sui suggerimenti

Sì, questo tipo di tool sono solo in inglese. Occorre dare i suggerimenti in quella lingua e aspettarsi titoli esclusivamente in inglese. Ovviamente questo non esclude la possibilità di tradurli al volo e di scrivere il contenuto sul tuo blog. 

Questi tool non funzionano perfettamente. Ovviamente non vi è una strabiliante e brillante intelligenza artificiale alle spalle e i titoli vengono suggeriti inserendo l'argomento in diversi set di frasi e di domande che i programmatori del tool hanno preparato. Ti consiglio quindi di utilizzare questi strumenti, che comunque rimangono molto validi, solo come fonte d'ispirazione. Per riprendere l'esempio di prima, il titolo "perché i videogames sono più teneri di un gattino" può diventerare "I 10 personaggi dei videogiochi più teneri di un gattino" o "I 5 gattini più teneri del mondo dei videogiochi".

Una volta trovato il titolo, starà a te ed alla tua creatività :)

Google Trends

Altre fonti d'isprazioni possono essere i trends, ovvero le mode del momento. Facendo riferimento a queste nei nostri articoli, potremmo, avendo fortuna, riuscire a cavalcare l'onda del trende  trarne quindi vantaggio. Google Trends è un'ottimo strumento che permette di capire quali sono le mode del momento. Non ti suggerisce un titolo ma semplicemente gli argomenti più cercati del momento. Nell'area esplora puoi scegliere la categoria ma si tratta di filtri troppo generici.

Ti consiglio quindi di utilizzare la barra di ricerca presente in alto. Ovviamente lì non puoi scrivere il titolo del tuo articolo e nemmeno un argomento troppo stretto, cerca di matenerti sul generale. Se gestisco un sito di videogiochi posso scrivere "nintendo" o "pokemon" per capire se vi è qualche moda intorno ai quei macroargomenti.

Google trends pokemon

La pagina mostrerà i dettagli del trend con tanto di ricerche e di interesse regionale. A noi interessa solo l'ultima informazione della pagina, le query correlate e gli argomenti. Scrivendo "pokemon", ho scoperto che ultimamente molte persone cercano riguardo "pokemon platinum", forse è il caso di scrivere un contenuto su questo gioco. Attenzione però: questo non vuol dire che molte persone ultimamente abbiano digitato strettamente la query "pokemon platinum" perché il trend è solo un argomento. È quindi comprensivo di tutte le sfaccettature e declinazioni dell'argomento, come "pokemon platinum trucchi" o "guida a pokemon platinum". Insomma, ci vuole un po' di fantasia :)

Community e Reddit

Ciò che io preferisco fare per ispirarmi e per trovare di cosa scrivere nel mio blog è proprio la ricerca nelle community del settore.

Il miglior modo per sapere cosa una community vuole leggere è far parte della community stessa. Se gestisco un sito che parla di SEO e webdesign, frequentare forum e community varie legate all'ambito SEO/Markeing/Design è il miglior modo per capire quali sono gli argomenti del momento o ciò di cui le persone hanno bisogno. Se mi rendo conto, ad esempio, che molti hanno dubbi riguardo le differenze tra due aggiornmenti dell'algoritmo di Google, potrei prendere in considerazione la pubblicazione di un confronto tra i due. La discussione all'interno di una community, per quanto piccola essa sia, potrebbe rappresentare la piccola scintilla di un trend imminente.

reddit

immagine di http://www.reddit.com/user/licenseplate

La miglior community da consultare è quella di reddit. Questo social network generalmente poco conosciuto dagli italiani, è un vero e proprio imbuto in cui finiscono tutte le persone follemente interessante ad un particolare argomento. Il social, in inglese, è diviso in più sezioni in base agli argomenti. Ogni "sezione" è chiamata subreddit. Trovo di incredibile ispirazione leggere le discussioni di un subreddit vicino all'argomento di cui parla il mio blog.

Posso seguire ad esempio il subreddit di SEO raggiungibile all'indirizzo http://reddit.com/r/SEO ( ed indicato semplicemente come r/SEO) o il subreddit r/google. Purtroppo le funzioni di ricerca di questo social network non sono il massimo: per cercare un subreddit ti consiglio di utilizzare Google. Puoi ad esempio provare a cercare "reddit nintendo" per vedere se esiste un subreddit attinente.

Conclusioni

Ancora una volta, tutti gli strumenti che oggi ti ho presentato sono delle semplici fonti di ispirazione. Cerca di non scrivere solo contenuti banali o spudoratamente linkbaiting ma cerca invece di divertire o aiutare l'utente sempre in modo autentico e sincero :)

Se vuoi, ti lascio qui sotto il video di presentazione del corso che ho preparato insieme a Ryuichi. Dentro trovi anche guide per la creazione di contenuti, nonché per la creazione dell'intero sito che li ospiterà :)

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